Lo staff editoriale

Matteo Robustella

Fondatore e Presidente Enesag

Laureato Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia.
Fondatore e Presidente ENESAG. Dopo anni di pratica nel campo della gastronomia nel senso più ampio della parola, essendosi specializzato nei vari settori manageriali, vivendo in prima persona le varie esperienze, lavorando direttamente sul campo ha cominciato a portare a frutto il lavoro fatto.
Da tempo ormai lavora come esperto formatore e consulente di Organizzazione Aziendale nel settore della Somministrazione Alimenti e Bevande.
Grazie anche alle sue innate capacità di aggregazione, ha deciso di mettere assieme un gruppo di specialisti dello stesso settore, ma con peculiarità  diverse, in modo da dare attraverso ENESAG un contributo formativo, ma anche di esempio per la “riqualificazione” e la certificazione della vera professionalità che ha sempre bisogno di rinnovarsi e, allo stesso tempo, di mantenere delle linee guida imprescindibili.

FACEBOOKLINKEDIN

Francesco Cappa 

Projet Manager editoriale

Ha iniziato a lavorare molto presto nel settore alberghiero, a partire dalle stagioni estive presso ristoranti prestigiosi o normali trattorie e pizzerie fino a prestare servizio come maggiordomo per una delle famiglie più in vista in Italia, Foresterie private di livello, alberghi di lusso in Inghilterra e Svizzera. Grazie a queste diverse esperienze ha avuto la possibilità di conoscere ed approfondire molteplici tipi di servizio, di approccio con la clientela e di interpretazione delle persone con le quali si interagisce. Ha diretto personale sia per le attività in proprio che come lavoratore dipendente, con ottimi risultati nella gestione delle risorse umane; ciò gli ha permesso di entrare nel gruppo manageriale (ICIF) che gestiva alcuni padiglioni di Expo Milano 2015, il quale gli ha affidato il management del  Food & Beverage del Padiglione Bahrain.

FACEBOOKLINKEDIN

Fabiana Carella

Dottoressa in scienze dell’alimentazione e gastronomia

Laureata con il massimo dei voti in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia con una tesi sperimentale dal titolo “Il caffè: dalla torrefazione al consumatore finale. Indagine per la valutazione delle caratteristiche aromatiche e sperimentazione delle tecniche di degustazione”, ha proseguito i suoi studi con un Master in Culinary Nutrition presso la Art joins Nutrition Academy, ottenendo il diploma con una tesi dal titolo “Evolution del finger food”.
Appassionata di cucina, collabora con i personal chef per eventi privati e svolge attività di consulenza e formazione. Ha scritto per per la rivista scientifica “Culinary Nutrition Journal” promossa da ASSIC – Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina.
Scrive per la rivista scientifica “ENESAG RESEARCH” promossa da ENESAG – Ente Nazionale Esperti in Alimentazione e Gastronomia.
fabiana@peperosa.life
fabiana.carella@enesag.it

FACEBOOKLINKEDIN

Paola Lemasson

Dottoressa Paola Lemasson, biologa nutrizionista, iscrizione all’albo nazionale dei biologi numero AA_080865. Laureata con lode in Scienze della Nutrizione Umana, presso l’università San Raffaele di Roma dove ha presentato uno studio condotto in collaborazione con l’ASL di Biella sull’effetto di una bevanda nutraceutica sulla concentrazione mentale, le capacità cognitive e lo stato psicofisico. Appassionata di ecologia e ambiente, si è precedentemente laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie discutendo sulla progettazione paesaggistica di un campo da golf nelle splendide aree delle colline biellesi. Ha collaborato per oltre dieci anni con una azienda di ristorazione collettiva occupandosi principalmente di Nutrizione, Qualità e Ambiente. Ha relazionato a convegni sull’importanza di una sana e corretta alimentazione come fattore necessario per un buon equilibrio psicofisico. lemassonpaola@gmail.com FACEBOOKLINKEDIN

Giulia Frank

Dottoressa e Pastry Chef

Si diploma in Alta Pasticceria presso il Cordon Bleu di Londra. Tornata a Roma, inizia la sua carriera professionale come stagista presso una rinomata pasticceria e, una volta finito il periodo di stage, diventa Aiuto Capo Pasticcere. Successivamente inizia un insieme di collaborazioni con alcuni ristoranti e aziende di catering. Nel frattempo, decide di iscriversi all’Università Telematica San Raffaele di Roma al Corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia.  Inoltre, si diploma presso l’Art Joins Nutrition Academy nel Master di Culinary Nutrition, con una tesi dal titolo “Diabete: dalla teoria alla pratica”. Scrive per la rivista scientifica “Culinary Nutrition Journal” promossa da ASSIC – Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina.
Giulia.frank@ymail.com

FACEBOOKLINKEDIN

Ettore Di Marcantonio

Libero professionista dal 2009 in ambito di igiene e sicurezza alimentare come collaboratore di un tecnologo alimentare ha, appreso sul campo le nozioni teoriche e pratiche inerenti l’applicazione del sistema di autocontrollo HACCP ( Reg. CE 852/2004 ). Laureato in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia con una tesi sperimentale dal titolo “ Indagini sulle abitudini alimentari dei ragazzi di una scuola primaria di una città del Sud : Barletta “ che ha voluto mettere in evidenza le abitudini alimentari divise in 5 pasti giornalieri dei ragazzi di età compresa fra 8 ed i 10 anni. Ha svolto il Tirocinio formativo universitario in collaborazione con l’università degli Studi di Foggia Facoltà di Agraria ramo Scienze e Tecnologie Alimentari presso il laboratorio di analisi dello stabilimento “ Granoro – Attilio Mastromauro – Corato “ con Titolo del progetto “ Studio sui metodi innovativi per il controllo qualità della pasta secca “ tutor Dott. a Teresa De Pilli. Ha perfezionato i suoi studi con un Master di I livello in Alimentazione e Nutrizione Umana nel Soggetto Sano e Patologico , un Master di I livello in SGQ Sistemi Gestione Integrati Ambiente Qualità Sicurezza ; Formatore presso l’Ente A.i.c.i.A. Associazione Italiana Consulenti Igiene degli Alimenti n.00490 , Formatore E.N.E.S.A.G. Ente Nazionale Esperti Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia; ha svolto corsi di  perfezionamento e aggiornamento nel settore alimentare in “ Genetica Nutrizionale: Nutri genetica e Nutri genomica” , Corso di perfezionamento / Aggiornamento su “ L’uso dei pro biotici come cura innovativa per la salute “ ; Formatore sicurezza alimentare e HACCP presso l’istituto scolastico superiore I.I.S.S. E. FERMI – P. NERVI – M . CASSANDRO (progetto scolastico alternanza scuola/lavoro)“ ; il suo sogno e’ vedere realizzato un importante progetto in ambito nutrizionale in collaborazione con Enesag e Università San Raffaele per le scuole materne , il progetto sull’educazione alimentare e’ in fase di completamento e presto verrà presentato pubblicamente nelle scuole materne .

FACEBOOKLINKEDIN

Erika Arena

Laureata con il massimo dei voti in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia con una tesi sperimentale dal titolo “Esperienze sensoriali per l’educazione alimentare dei nostri figli”, ha perfezionato i suoi studi con un Master Universitario di I livello in Nutrizione Clinica ottenendo anche per esso massima votazione con la tesi sperimentale: “Linee guida sull’alimentazione pediatrica: tra raccomandazioni e realtà – Esperienza di una mamma” . Appassionata di cucina, ha svolto numerosi corsi oltre al Master Slow Food in Educazione Sensoriale. Docente per ENESAG, Specializzata in Educazione Alimentare, scrive articoli sull’argomento pubblicati su TaccuiniStorici.it, social magazine dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia. Dopo numerose esperienze anche lavorative con i bambini e molte ricerche effettuate sulle loro abitudini alimentari, ha ideato il progetto di educazione alimentare per le scuole italiane, denominato “Educhiamo il gusto!” erika.arena@enesag.it

FACEBOOK

Giuseppe Salvatore Paladino

Giuseppe Salvatore Paladino consegue la laurea magistrale con lode nel 2012 presso l’Università degli Studi di Parma. E’ un Gastronomo, cuoco, consulente, grande appassionato di peperoncini e creatore di nuovi prodotti alimentari. Attualmente è docente di ruolo di “Laboratorio per i servizi enogastronomici: settore cucina” presso l’IIS “A.Motti” di Reggio Emilia e docente a contratto di “Laboratorio, tecmnica e management per i servizi enogastronomici” presso l’Università degli Studi di Parma- Master COMET. La sua grande passione lo accompagna sin dai primi anni di vita, quando il nonno Giuseppe gli trasferisce l’amore per il
“diavolicchio” e per la cucina tramite i sapori e gli odori dei piatti che gli preparava quotidianamente. Vanta esperienze professionali internazionali, in Italia ha lavorato da giovanissimo con Bruno Barbieri al ristorante Arquade** di Verona, con Igles Corelli e con Massimo Spigaroli. A Londra ha lavorato al Cafè Caldesi come chef di partita, mentre in Baviera ha svolto attività di consulenza come ambasciatore della cucina italiana. Nel 2015 ottiene l’abilitazione nazionale all’insegnamento nelle scuole superiori di secondo grado della disciplina “Scienze degli Alimenti”.  E’ proprietario e ideatore dei prodotti a marchio PepperONE ® e della linea di salse Peperoncineria ®. info@peperoncineria.com info@giuseppesalvatorepaladino.com

FACEBOOK – INSTAGRAM

Serena Grandi

Laureata in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia con la tesi “Insetti a tavola. Gusti e disgusti”, sta frequentando la magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università telematica San Raffaele con l’obiettivo di diventare biologo nutrizionista dopo aver sostenuto l’Esame di Stato.

E-mail:
serenagrandi18@gmail.com

FACEBOOK – LINKEDIN

Sara Papaccio

Laureata in Scienze dell’alimentazione con una tesi sperimenale dal titolo “Valutazione delle abitudini alimentari in un campione di soggetti sottoposti a chirurgia bariatrica”. Ha svolto tirocinio presso Servizio di dietetica della Direzione Medica di Presidio dell’ A.O.R.N. “A.Cardarelli” di Napoli, con la tutor dottoressa Donatella De Marco. Ha svolto precedente percorso di studi in Biologia della nutrizione presso l’Università Federico II di Napoli. La sua passione per le scienze alimentari nasce tra i banchi di scuola, all’istituto alberghiero, dove inizia ad apprezzare la disciplina e a capirne l’importanza anche e soprattutto in  ambito alberghiero. Ha esperienza decennale come docente negli istituti alberghieri, dove cerca di trasmettere amore per il lavoro e attenzione nello svolgimento, attenendosi alle rigorose regole igieniche e scientifiche, per questo ha scelto di intraprendere il percorso universitario descritto. Tutt’ora pensa che le due cose siano inscindibili continuando il suo lungo percorso di formazione/formatore in tal senso. Il suo desiderio è quello di creare progetti di educazione alimentare in collaborazione con Enesag, da portare nelle scuole di ogni ordine e grado, e di portare innovazione nella formazione degli operatori del settore alberghiero.

FACEBOOK – INSTAGRAM

Roberta Sabellico

Laureata in Scienze della nutrizione umana presso l’università Sanraffaele di Roma con la tesi dal titolo “The Human Microbiome: me, myself us”!!
Già Laureata in Lingue e letterature straniere ( vecchio ordinamento) conseguendo il titolo con tesi in filologia germanica perfezionando lo studio presso l’università tedesca “ Saarbrücken Universität” Germania , dove ha superato gli ultimi esami in lingua tedesca avendo vinto una borsa di studio. Specializzata in traduzione italiano/inglese presso Cambrige College (Inghilterra). Insegnante di lingua inglese presso la scuola statale, dal 2005. Ha conseguito diversi Master in Project Management e metodologia didattica.
Ha lavorato per anni nel mondo della danza e dello sport, avendo conseguito il diploma di primo e secondo livello istruttrice nuoto FIN presso il CONI di Roma, istruttrice FIF, istruttrice acquagim FIN, conseguendo numerosi diplomi in danza classica, moderna e contemporanea.
Ha conseguito corsi di perfezionamento in “Cellulite dieta ed esercizio fisico” e “Ottimizzare la ricomposizione corporea, dieta e allenamento”, “Cosa e quando: la menopausa!” presso Scuola di Nutrizione Salernitana.
Attualmente impegnata nella presentazione di un progetto presso scuola primaria e secondaria di primo grado ( Ist. Comp. di Fiuggi), dal titolo “Nella corretta alimentazione non esistono restrizioni , ma solo scelte consapevoli” rivolto ai discenti e ai docenti nonché ai genitori.

FACEBOOK

Sabina Piccolo

Laureata nel 2014 in Biologia con una tesi sperimentale in Igiene presso l’ “Università degli studi di Bari Aldo Moro”, dapprima si occupa di attività di studio e ricerca in un laboratorio di Immunobiologia Cellulare e Molecolare presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana del Policlinico di Bari, nel 2016 frequenta un Master di I Livello in Alimentazione e Nutrizione Umana, un corso in Nutrizione Umana Applicata con l’A.B.N.I. (Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani) approfondendo tematiche che vanno dall’ Epigenetica della Nutrizione, analisi bioimpendenziometrica e piani nutrizionali. Ha svolto un Tirocinio presso uno studio privato di un Medico Pediatra e Nutrizionista Sportivo apprendendo nozioni sulla Nutrizione dello Sport, amplia le proprie competenze scientifiche con un Master di I Livello in Sistemi di Gestione Integrati ( ISO 2015) Ambiente Qualità e Sicurezza, ha collaborato mediante Tirocinio presso uno studio professionale di consulenza in materia di Igiene e Sicurezza degli alimenti apprendendo tematiche inerenti all’applicazione del sistema di autocontrollo HACCP ( Reg. CE 852/2004), ha partecipato a diversi convegni e corsi di formazione nel settore della Nutrizione, attualmente svolge attività di Consulenze Nutrizionali.

Alex Revelli Sorini

Fondatore ed editore TaccuiniStorici.it . Gastrosofo. Rettoredell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia. Docente di storia, gastrosofia e comunicazione gastronomica e nutrizionale presso Università San Raffaele Roma.Autore di numerosi libri sull’alimentazione. Divulgatore in programmi tv Rai – Sky

Susanna Cutini

Cofondatrice e direttrice TaccuiniStorici.it. Gastrosofa. Direttricedell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia. Docente di gastrosofia e comunicazione nutrizionale presso Università San Raffele Roma. Autrice di varie pubblicazioni. Esperta di tradizioni gastronomiche in programmi tv di Rai1 – Sky

Angela Dicorato Biologa

Dr.ssa Angela Dicorato Biologa Nutrizionista numero di Iscrizione Albo dei Biologi: AA_082064. Laureata con massimo dei voti in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana e precedentemente in Scienze e Tecnologie Alimentari . Perfezionata in Biologia della Nutrizione presso l’Università di Bari “Aldo Moro”. Attualmente svolge la libera professione di Nutrizionista Clinico a Barletta, e amministrativa presso l’azienda Saimetech s.r.l. operante nel campo del confezionamento agroalimentare.

dicoratoangela@libero.it

FACEBOOK

sara16796@gmail.com

 

Francesca Gualerzi

Laureata con lode in Economia con indirizzo “Trade Marketing e Strategie Commerciali” presso l’Università degli Studi di Parma, ha maturato un’esperienza pluriennale come amministrativa presso imprese dell’ambito alimentare (dai prodotti da forno al lattiero-caseario) ed ora è tecnico per la qualità dei prodotti per la più importante scuola privata di cucina italiana.
La curiosità e la necessità continua di ampliare le proprie competenze, infatti, hanno fatto sì che nel 2017 conseguisse, a pieni voti, un master sul Cultura Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia del Territorio, presso la Facoltà di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma.
Grazie al Master Comet, ha avuto la possibilità di effettuare un tirocinio di oltre 2 mesi in Giappone, tra Tsuruoka (prefettura di Yamagata) e Tono (prefettura di Iwate) alla scoperta della cultura gastronomica. Al rientro, il percorso si è focalizzato sulla bevanda tradizionale nipponica, il sake (nihonshu), ottenendo il 1° livello WSET ed il titolo di Sake Sommelier certificato SSA.

 

Laura Lo Presti

Laureata con lode in Economia presso l’Università degli Studi di Genova, con tesi di ricerca in marketing su “L’evoluzione degli strumenti strategici e operativi di marketing dei prodotti alimentari biologici”, prosegue poi gli studi, parallelamente all’impegno lavorativo nel mondo della Gdo, fino a conseguire con lode la laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia, con tesi in comunicazione nutrizionale intitolata “Superalimenti nell’evoluzione del concetto di benessere. Contiguità tra medicalizzazione alimentare ed elaborazione gustativa”. Gli studi accademici perfezionano un percorso di approfondimento personale, già intrapreso attraverso il conseguimento di un diploma di economo-dietista, con conseguente tirocinio clinico presso un ambulatorio ospedaliero di  scienza dell’alimentazione, e di un diploma di Counseling in Naturopatia e Psicosomatica presso l’UNIPSI di Torino. Attualmente prossima ad intraprendere un Master Universitario di I livello in “Dietetica Applicata”.

laura.lopresti@enesag.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *