AGROALIMENTARE E CULTURA DELL’OSPISTALITA’: LA FIGURA DEL DESTINATION MANAGER PER LE COMUNITA’ LOCALI

Il 14 settembre alle ore 21 ci sarà un interessante webinar in diretta facebook all’interno dei gruppi “MERCATINO DEI PRODOTTI ALIMENTARI 100% MADE IN ITALY”e “TRAVELLING CAPITANATA” creati dal prof. Paolo Zeoli, docente di scuola secondaria di secondo grado della provincia di Foggia. Il primo ha come “mission” quello  di valorizzare e promuovere il “Made in Italy” alimentare e il turismo enogastronomico italiano il secondo la  promozione e valorizzazione turistica ed enogastronomica della Capitanata (provincia di Foggia).  Parteciperanno alla diretta Andrea Succi esperto “Destination Manager”, Advisor e co-founder di TurismiAmo e Paola Puzzovio fondatrice e project manager di TEGing e TEG.  TEGing Puglia il progetto condiviso per il turismo enogastronomico pugliese identifica, mappa e coordina operatori economici e territori in reti, principali ambiti di competenza di figure professionali come il  destination manager.

Individuare le eccellenze sul territorio, confezionare programmi turistici espressione del genius loci,  coordinare gruppi di operatori locali, sviluppare relazioni per promuoverli  su canali diretti e con i Tour Operator, interagire e fare formazione agli Amministratori locali, sono alcuni degli ambiti di competenza del “destination manager”.

Pertanto le relazioni e il lavoro per costruirle sono considerate la nuova vera valuta. Realtà territoriali disarticolate e degradate, comunità locali poco coese e conflittuali, non possono certo immaginarsi competitive ed attraenti nel prossimo futuro. Per queste ragioni occorre “formare” e attivare comunità ospitanti che siano autenticamente accoglienti, veri e propri Gruppi di Marketing Territoriale  – “GMT”- motivati ad instaurare relazioni all’interno del  proprio territorio per essere attraenti e, al contempo, anche attrattivi.

Risulterà vincente proporre complementarietà tra i comparti della filiera turistico-ambientale al quale integrare la qualità del settore agro-alimentare e dell’artigianato tradizionale ed artistico.

Una sfida avvincente che richiede competenze innovative e tanta professionalità. Questi sono alcuni dei temi che il webinar intende affrontare rispondendo anche alle domande dei partecipanti. La locandina dell’evento è stata realizzata dalla grafica pubblicitaria Maria Grazia Sena.

Prof. Paolo Zeoli

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *