Il burro è più grasso dell’olio: sfatiamo i luoghi comuni

Profilo calorico. Se consideriamo le calorie l’olio è nettamente superiore; il burro contiene in media l’83% di grassi contro il 100% dell’olio, dato che nella composizione troviamo nel burro il 17% di acqua e lo 0% nell’olio. Di conseguenza avremo un apporto calorico di circa 760 Kilocalorie fornite dal burro e 900 dell’olio.

Profilo nutrizionale. L’olio d’oliva, in particolare quello extravergine non teme confronti per quanto riguarda il tipo di acidi grassi presenti ed il loro equilibrio complessivo.

100 ml di olio extravergine d’oliva contiene circa 83 gr di acidi grassi insaturi, quelli che tendono a far diminuire il colesterolo, di cui la massima parte (75%) sono di acido oleico, il migliore grasso monoinsaturo che aiuta a far diminuire il colesterolo LDL (cattivo) e aumentare il colesterolo HDL (buono) e solo 16 gr di acidi grassi saturi quelli che invece fanno innalzare il colesterolo nel sangue. E poi, naturalmente, nessuna presenza di colesterolo.

Per il burro per 100 gr di prodotto ci sono solo 26,5 gr di acidi di acidi grassi insaturi (inclusi i 21 gr di acido oleico), e ben 49 gr di acidi grassi saturi, insieme a 250 milligrammi di colesterolo, contro gli zero milligrammi dell’olio d’oliva e anche di diversi oli vegetali.

I doni preziosi dell’olio d’oliva sono anche altri, come; un ottima fonte di vitamina E, sostanze antiossidanti, è molto digeribile, migliora la pelle, contribuisce alla crescita delle ossa e interviene sella maturazione del sistema nervoso centrale. Tutto ciò non significa che il burro deve essere demonizzato, le Linee Guida italiane suggeriscono una porzione standard di circa 10 gr, ovvero un cucchiaino colmo di caffè. Consideriamo anche che il burro contiene vitamina A e con i suoi grassi acidi a catena corta è piuttosto digeribile!!

Allora ogni tanto un piccolo panetto di burro concediamocelo!!

Roberta Sabellico

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