Serata: “MI METTO A DIETA: DEVO PROPRIO?”

 

Serata interessante e con partecipanti molto attivi ieri a Torino al Costadoro Coffee Lab Diamante.

Un incontro dal titolo “MI METTO A DIETA: DEVO PROPRIO?” in cui i relatori, la Dr.ssa Paola Marinelli, il Dr. Marco Alessandria e la Dr.ssa Fabiana Carella hanno unito le loro rispettive discipline grazie al fil rouge della corretta alimentazione.

Ha iniziato la Dr.ssa Marinelli con l’approccio psicologico alla dieta, aspetto da non sottovalutare assolutamente e che va affrontato a partire dall’analisi dei molti possibili motivi di fallimento, per raggiungere con sicurezza i propri obiettivi. Approccio che si basa anche sul pensiero di non dover necessariamente abbinare il termine “dieta” all’idea di piatti tristi e privativi, ma che, anzi, punta sul saper valutare quelle che possono essere le tentazioni in cui cadere consapevolmente e sulle “coccole” che chiunque può concedersi , a partire dall’apparecchiare la tavola in maniera piacevole e comporre i piatti in modo colorato e stuzzicante.

Ha proseguito la Dr.ssa Carella con il suo approccio puramente nutrizionale e culinario su come ottenere il massimo beneficio dagli alimenti che compongono la nostra dieta, intesa qui con il significato corretto del termine, ovvero regime alimentare e non necessariamente alimentazione privativa e ipocalorica. Ci è stato spiegato quali sono le sostanze che agiscono VERAMENTE da antiossidanti sul nostro organismo e quali invece sono i composti chimici che, pur avendo effetti benefici sulla nostra salute, non agiscono allo stesso modo. Ma non solo: sono state regalate tante piccole “chicche” utili a smontare le tante informazioni errate che bombardano i consumatori, spingendoli spesso ad acquistare ed utilizzare prodotti senza controllo medico e che soprattutto possono rivelarsi più dannosi che utili.

Infine il Dr. Alessandria che, pur non svolgendo una professione legata a doppio filo alla nutrizione, ha spiegato in maniera molto semplice ed efficace come una corretta alimentazione sia fondamentale per prevenire e risolvere più velocemente i processi infiammatori dell’organismo. Quali alimenti preferire o evitare se ci si trova in particolari situazioni infiammatorie e perché, ma soprattutto come un regime alimentare sano sia alla base non solo della salute “metabolica” dell’organismo (prevenzione di diabete, obesità, patologie cardiovascolari) ma anche muscolare e posturale.

Ringraziando Costadoro Coffee Lab Diamante per l’ospitalità e gli ospiti intervenuti con interesse durante la serata, i relatori contano ci sia presto l’occasione per collaborare nuovamente.

Francesco Cappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *