SPORT E NUTRIZIONE MANGIARE O NUTRIRSI

Cosa significa per uno sportivo “piatto bilanciato”?

Cosa significa per uno sportivo “piatto bilanciato”? Possiamo davvero affermare di nutrire il nostro corpo e i nostri muscoli facendo soltanto un mero calcolo dei macronutrienti? In qualità di atleta ed esperta in Nutrizione Culinaria non ho potuto fare a meno di pormi questa domanda ed ho sentito il bisogno di dare qualcosa in più agli sportivi, perchè mangiare non basta più, dobbiamo nutrirci.

Cos’è la Nutrizione Culinaria?

E’ una scienza che studia come variano i nutrienti e i loro effetti sul nostro organismo a seconda di come vengono trattati termicamente, dosati e abbinati tra di loro. Dovremmo dare alla parola “nutrire” il senso di “coltivare”. Come nutriamo il nostro rapporto con persone care o un interesse dedicandoci intensamente ad esse o un fiore curandoci di lui per farlo germogliare, allo stesso modo possiamo nutrire noi stessi.

Ed eccoci quindi alla prima tappa del viaggio che porterà la Nutrizione Culinaria nel mondo dello Sport.
Tappa dopo tappa voglio accompagnarvi verso la realizzazione di un progetto a cui sto lavorando e in cui credo con tutta me stessa e che rivoluzionerà una pagina di questa realtà, facendo sì che lo sportivo possa trarre il massimo dalla propria alimentazione e beneficiare di ogni singolo nutriente che introduce con l’alimentazione, nutrendo corpo e mente.
Io ho la valigia pronta… e voi?

Articolo di  Federica Poli

Federica Poli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *