COSI’ EDUCHIAMO IL GUSTO

Promosso da ENESAG, nasce dopo importantissime ricerche

“EDUCHIAMO IL GUSTO!” è l’obiettivo, nonché il nome del nostro progetto di educazione alimentare nelle scuole italiane. Si parla molto ultimamente di “educazione alimentare”, ma poi trasmetterla in modo efficace e duraturo è piuttosto difficile.

Il progetto, denominato “EDUCHIAMO IL GUSTO!”, promosso da ENESAG, nasce proprio da importanti ricerche condotte sulle abitudini alimentari dei bambini, che hanno permesso di definire dei metodi validi per educare alla sana alimentazione. “Educhiamo il gusto!”, ha infatti l’obiettivo di sensibilizzare, come dal nome stesso, il gusto dei bam- bini, in modo pratico, non con semplici lezioni frontali, ma attra- verso incontri o meglio “laboratori dei sensi” che permetteranno quin- di di educarli alla sana alimentazione, rendendoli più consapevoli di ciò che mangiano, permettendogli di acquisire migliori abitudini alimentari, di consumare i cibi in maniera più corretta e di conoscere il proprio corpo ed il mondo circostante.

Questo avviene perché tramite l’educazione sensoriale vengono forniti strumenti ed abilità per assaggiare,valutare, gustare e riconoscere i cibi e le bevande. Quando si va ad educare quindi in modo specifico il gusto dei bambini stimolandolo in modo vario, consapevole e delicato, coinvolgendo tutti i loro sensi, si creano contemporaneamente “memorie del gusto” permanenti nella loro vita, capaci di guidarli per sempre. Una buona educazione ai sensi diventa quindi ancora più importante rispetto al passato, in questo mondo odierno sempre più digitale, in cui si parla di come sviluppare le capacità cognitive dei bambini e sviluppare una loro crescita sana.

Alcuni punti peculiari del progetto riguardano:

  • il METODO: tramite esperienze sensoriali ci proponiamo di “praticare” l’educazione alimentare!
  • la FORMAZIONE: diamo agli insegnanti un’adeguata formazione nutrizionale, importante per poter colla- borare in modo efficace nell’educazione alimentare dei bambini/ragazzi
  • la RICERCA: monitoriamo le abitudini alimentari ed i risultati ottenuti con le nostre iniziative
  • gli OBIETTIVI: migliorare la salute e quindi il futuro dei nostri bambini (e delle loro famiglie), prevenendo il più possibile tutte quelle patologie legate ad errati comportamenti alimentari

“Educhiamo il gusto!” è realizzabile in tutte le scuole, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio nazionale, poiché formeremo ed aggiorneremo i nostri professionisti in tutta Italia per essere in grado di diffondere sempre in modo capillare e costante l’educazione alimentare, adattando il programma degli incontri confrontandoci con la scuola e le famiglie. In questo modo riusciamo a realizzare “esperienze” mirate, che riescono a coinvolgere bambini che frequentano asili nido, scuole dell’infanzia, scuole elementari, fino ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Ma non solo, perché infatti siamo ben lieti di accogliere (come già facciamo) nel nostro progetto, anche studenti universitari che vogliono svolgere con noi il loro tirocinio, in percorsi di laurea affini al campo alimentare e gastronomico o pedagogico.

“EDUCHIAMO IL GUSTO!” è un progetto di EDUCAZIONE ALIMENTARE della Dott.ssa Erika Arena con il patrocinio di ENESAG, Ente Nazionale Esperti in Alimentazione e Gastronomia.

Per saperne di più e/o partecipare: educhiamoilgusto.altervista.org

OBIETTIVI: migliorare la salute e quindi il futuro dei nostri bambini

 Articolo di Erika Arena

 

Erika Arena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *